Il Giornale dell'Aeromodellista

il_giornale_1
il_giornale_2

    Rivista più o meno contemporanea di Rassegna di Modellismo: il primo numero uscí a Firenze a marzo 1956. Fu per opera di un altro grande dell'editoria modellistica italiana: Vittorugo Chiodo alias "Victor". All'inizio fu di grande formato (quasi come "L'Aquilone"), poi divenne A5.
    L'ultimo numero, il numero 55, uscí a dicembre 1959. Ma la rivista non morí. Confluí infatti in un'altra rivista dell'instancabile Victor: "Modellistica", che da allora ebbe appunto come sottotestata anche il nome "Il Giornale dell'Aeromodellista". Il primo numero di "Modellistica-Il Giornale dell'Aeromodellista" fu quello di febbraio-marzo 1960 che prese il numero 56, proseguendo cioè la numerazione de "Il Giornale dell'Aeromodellista" e sottolineando forse cosí l'intenzione di voler essere sopratutto una rivista dai contenuti aeromodellistici.
    Vai alla pagina della rivista "Modellistica-Il Giornale dell'Aeromodellista":   .



Le Copertine.

           


    Ecco una copertina davvero speciale; è ancora quella del numero 1 ma firmata dai partecipanti ad una gara dell'anno: il lontano 1956, cinquanta anni fa! Eraldo Padovano, che cortesemente me la ha inviata, non si ricorda la manifestazione. Accanto ad alcune firme, ma non a tutte, vi è la "traduzione" in stampato, forse ad opera di Eraldo stesso .
    C'è qualcuno che può riconoscere le altre firme, e che si ricorda della manifestazione?

   

Gli Indici.